CGC WINTERHALTER GASTRONOM AG

Condizioni generali di vendita e di fornitura per prodotti e servizi di Winterhalter Gastronom AG, CH-9464 Rüthi/SG

1. Condizioni pertinenti

Per i rapporti giuridici tra Winterhalter Gastronom AG (“Venditore”) e il Cliente ordinante si applicano esclusivamente le condizioni generali di vendita e di fornitura del Venditore nella rispettiva versione valida (“CGC”). Non si applicano condizioni generali di contratto proprie del Cliente ordinante che siano contrarie alle condizioni generali di contratto del Venditore,

anche nel caso in cui esse non siano state contestate espressamente in singoli casi. Se le parti hanno concluso diverse transazioni tenendo conto delle CGC del Venditore, queste si applicano, nella rispettiva versione attuale, anche alle transazioni successive, anche se esse non sono state espressamente poste alla base di una nuova transazione.

2. Offerta e conclusione del contratto

Le offerte del Venditore non sono vincolanti. Un contratto si considera concluso solo con la conferma d’ordine scritta da parte del Venditore, la consegna del prodotto ordinato o l’esecuzione dei servizi ordinati. In caso di dubbi, l’oggetto del contratto è determinato dal contenuto della conferma d’ordine e dalle presenti CGC. Modifiche,

aggiunte e accordi accessori a un ordine o a un contratto concluso richiedono, affinché abbiano validità, la conferma scritta del Venditore. Il requisito della forma scritta si intende soddisfatto anche nel caso di fax inviati via computer, conferme d’ordine generate con sistemi informatici o e-mail non firmati dal Venditore. Le informazioni fornite dal Venditore in offerte e altri documenti, come brochure, pagine Internet, pubblicazioni, ecc. sono esclusivamente indicative, a meno che non siano espressamente designate o confermate dal Venditore come vincolanti. Con riserva di inesattezze ed errori di stampa.

3. Prezzi

Determinante è il prezzo totale in base alla conferma dell’ordine più l’IVA applicabile al momento della consegna. Salvo diversamente concordato, i prezzi si intendono in franchi svizzeri, imballaggio incluso, montaggio escluso. Quest’ultimo, il cosiddetto allacciamento dei dispositivi alle linee presenti in loco, può essere eseguito solo da società installatrici autorizzate e solo a carico e sotto la responsabilità dell’Acquirente.

4. Condizioni di pagamento

I pagamenti sono da effettuare al Venditore franco agente pagatore. Le fatture del Venditore devono essere pagate in tempo utile anche nel caso in cui siano stati presentati reclami o, in particolare, denunce per vizi della cosa. Il pagamento delle fatture deve essere effettuato entro un periodo di trenta giorni dalla data della fattura, in contanti, senza detrazioni. Le fatture per pezzi di ricambio, riparazioni e montaggio devono essere pagate immediatamente senza detrazioni. Alla scadenza del termine di pagamento, l’Acquirente sarà in difetto nei confronti del Venditore anche senza un esplicito sollecito di pagamento. Il Venditore ha facoltà di addebitare interessi di mora pari all’8% del prezzo totale.

Gli ordini a chiamata sono calcolati secondo i prezzi validi nel giorno della consegna. Assegni e cessioni sono accettati solo a titolo di pagamento. Tutte le spese di tali documenti sono a carico dell’Acquirente. Le cambiali non sono accettate come mezzo di pagamento.

5. Tempi di consegna / diritto di recesso dell’Acquirente

Se la data di consegna non può essere rispettata per colpa del Venditore, l’Acquirente ha il diritto di imporre al Venditore un ragionevole periodo di tolleranza di almeno 30 giorni, stabilendo che dopo la scadenza del suddetto periodo di tempo, egli rifiuterà l’accettazione della prestazione. Se questa proroga del termine non dovesse essere rispettata per colpa del Venditore, l’Acquirente avrà il diritto di recedere dal contratto. Sono escluse richieste di risarcimento danni o altre pretese per ritardata consegna.

6. Spedizione e trasferimento del rischio

La spedizione ha luogo senza disposizioni specifiche sempre secondo la più ampia discrezione del Venditore. Il rischio si trasmette all’Acquirente non appena la spedizione arriva all’Acquirente.

7. Garanzia e garanzia commerciale

Il Venditore offre dell’Acquirente una piena garanzia per un periodo di dodici mesi relativa ai vecchi prodotti per l’assenza di difetti di progettazione, di fabbricazione o difetti dei materiali. L’Acquirente ha diritto a far valere questa garanzia mediante comunicazione scritta al Venditore. Questa comunicazione deve essere inviata per iscritto in caso di difetti evidenti immediatamente dopo la prima messa in servizio; in caso di difetti che non siano identificabili nonostante un attento esame, al più tardi sette giorni dopo la loro scoperta, in caso contrario gli oggetti di acquisto si considerano approvati.

Il Venditore ha il diritto di ispezionare le parti oggetto di contestazione. Egli si riserva la scelta di riparare l’oggetto di acquisto difettoso o di provvedere alla sostituzione. Tutti gli altri diritti e rivendicazioni, in particolare le richieste di conversione o riduzione e il risarcimento per danni diretti o indiretti sono esclusi, indipendentemente dalla loro base giuridica.

8. Riserva di proprietà

Tutte le consegne del Venditore all’Acquirente sono soggette alla riserva di proprietà a favore di Winterhalter Gastronom AG, Rüthi/SG. Quest’ultima ha il diritto di registrare questa riserva di proprietà ai sensi della legge svizzera nel registro presso la sede dell’Acquirente. Solo ad avvenuto completo pagamento del prezzo totale richiesto, la proprietà dell’oggetto di acquisto si trasferisce all’Acquirente.

L’Acquirente si impegna a rendere note le modifiche di indirizzo almeno quattordici giorni prima del trasloco in modo che la registrazione della riserva di proprietà possa essere effettuata presso il nuovo domicilio / la nuova sede legale dell’Acquirente. Nel caso in cui si faccia ricorso alla riserva di proprietà, l’Acquirente è obbligato a restituire immediatamente al Venditore la merce consegnata. In questo caso, si considera come concordato un canone di noleggio e compensazione di un importo pari al 7% del prezzo di acquisto al mese. Resta riservata una compensazione per usura straordinaria. Winterhalter Gastronom AG, Rüthi SG non è responsabile per eventuali danni che possono verificarsi durante lo smontaggio eseguito allo scopo di rimozione per restituzione della merce.

9. Varie ed eventuali

I clienti dei prodotti chimici dell’azienda Winterhalter si dichiarano disponibili a ricevere informazioni relative ad eventuali modifiche delle schede di dati di sicurezza in conformità alle direttive UE 93/112 CE e 2001/58/CE, come parte della consegna della bolla di consegna o del rapporto di servizio per la clientela, e al richiamo le schede di sicurezza tramite il sito web di Winterhalter. Per eventuali danni derivanti dal fatto che le modifiche delle schede di sicurezza notificate dalla società Winterhalter non siano state comunicate dall’impresa del Cliente, è responsabile il Cliente stesso. I partner di distribuzione dell’azienda Winterhalter (rivenditori specializzati e persone incaricate del trasporto) sono obbligati a rispettare i regolamenti ADR. Questi sono consegnati ai partner di vendita e possono essere consultati in qualsiasi momento sul sito www.winterhalter.ch. Se i distributori affidano a terzi il trasporto dei nostri prodotti chimici, essi devono a loro volta garantire che i regolamenti ADR siano portati a conoscenza dei suddetti terzi. Winterhalter non è responsabile per eventuali danni derivanti dal fatto che i regolamenti ADR non siano stati portati a conoscenza dei suddetti terzi. I partner di distribuzione manlevano l’azienda Winterhalter da rivendicazioni da parte di terzi dovute al fatto che i regolamenti ADR non siano stati portati a loro conoscenza. Si applicano i regolamenti ADR nella loro rispettiva versione valida.

10. Foro competente

Per qualsiasi eventuale controversia derivante da questo rapporto contrattuale, è competente, a discrezione della parte venditrice, il tribunale presso la sua sede legale di Rüthi/SG o presso la sede legale dell’Acquirente.

Aggiornamento: 01.01.2018